La video ispezione fognature Milano consente di avere un quadro dettagliato del condotto fognario. Difatti, rilevando eventuali perdite, danneggiamenti delle pareti della tubazione, sconnessioni delle giunzioni e ostruzioni, semplifica notevolmente le procedure, soprattutto nelle tempistiche.

Le criticità appena menzionate possono portare ad una perdita dei liquami nel territorio circostante o a rilevanti riduzioni di volume del condotto. Con la video ispezione fognature sono evidenziati gli esatti punti critici dove agire, il più accuratamente possibile. Saranno ottimizzati pure gli interventi successivi, limitandoli sia nei costi sia nella durata. 

 

 

La videoispezione, su condotti industriali e civili, bisogna eseguirla una volta pulite le tubazioni in maniera certosina. Perché capita che le difficoltà dipendano dall’accumulo di sedimenti nelle pareti, e dunque essere ignorate, rendendo sostanzialmente inutile l’ispezione. 

Di norma la video ispezione fognature Milano si esegue per:

  • tenere monitorato (a scopo preventivo) lo stato delle pareti di un condotto in esercizio. 
  • mappare la rete delle fognature esistenti, e redigere piantine aggiornate.
  • Collaudare nuovi condotti, accertando le buone condizioni delle sigillature tra gli elementi e gli innesti degli scarichi. 
  • Ripristinare la portata, individuando le zone in cui si sono accumulati sedimenti o materiali, riducendo il volume della tubazione ostruendo il deflusso dei reflui.  

 

Quando è eseguibile

La video ispezione fognature Milano è eseguibile su condotti dal diametro di 300 mm e oltre. Una telecamera con ingrandimento pari a 10x, manovrata dall’operatore tramite un joystick, permette di visionare tratti fognari fino a 200 metri.

La funzione dello zoom dà inoltre modo di notare i più piccoli dettagli. Mentre il software in dotazione consente di ottenere sia singole foto sia riprese filmate; istantaneamente salvate in un file e consegnate in un DVD o in una chiavetta USB

Come funziona

Dopo aver immesso la telecamera filoguidata, su un piccolo schermo gli operatori visualizzano le immagini; compresa la distanza percorsa dall’apparecchio, così da identificare il punto esatto di ripresa.

Quando è scorta un’anomalia, il software della strumentazione dà l’opportunità di inserire note e commenti su quanto visualizzato.

 

 

Al termine della video ispezione fognature Milano, le immagini vengono tutte salvate in un file e poi rilasciate al cliente. Che riceverà anche una relazione scritta, contenente l’ubicazione delle anomalie rilevate. 

In caso di successive ostruzioni, il cliente saprà pertanto indicare il punto esatto della precedente anomalia. Inoltre, le fognature esistenti possono essere mappate. Saranno evidenziate eventuali modifiche intercorse nel tempo e non riportate nelle piantine, consentendone una revisione accurata. Una video ispezione fognature fa sì che l’individuazione dei problemi avvenga senza dover ricorrere a eccessive demolizioni, bensì agendo esclusivamente nel punto dove si è ravvisato l’inconveniente. 

Le telecamere endoscopiche

Tramite i punti di accesso presenti, quali gli scarichi dei lavandini, docce e wc, i tecnici inseriscono un cavo, munito di particolari telecamere endoscopiche. Grazie alla telecamera realizzeranno un filmato all’interno della tubatura, per un’accurata ispezione dei tubi di scarico e conoscenza della situazione. Scorgeranno quindi eventuali lesioni o intralci che impediscono il regolare deflusso delle acque reflue. 

Ad ogni modo, prima della video ispezione colonne di scarico è opportuno effettuare – lo ribadiamo – una pulizia rigorosa dei tubi. Le acque di scarico immesse nelle tubazioni depositano, nel corso del tempo, residui sulle pareti dei tubi, che man mano finiranno per accumularsi. Di conseguenza, renderanno lo scarico più stretto e comunque negheranno un chiaro quadro d’insieme delle condizioni in cui versa. 

Gli operatori di Interventi24 tengono sotto controllo le immagini da un monitor. Forti della loro professionalità e specializzazione acquisita attraverso l’esperienza sapranno eseguire la video ispezione fognature con precisione. E fotograferanno il punto esatto in un cui è presente l’eventuale (o le eventuali) anomalie nella tubazione. Nell’immagine compare pure l’esatta collocazione del punto critico, con la distanza in metri dall’ingresso. Sarà localizzato il punto dove demolire il pavimento o la parete per raggiungere il tubo danneggiato e riportare lo scarico in perfetta funzione. 

La Video ispezione fognature Milano nei centri storici

La video ispezione fognature Milano è sempre più comune, soprattutto nelle grandi città. Certi edifici, dal conclamato valore storico, possiedono tuttora gli scarichi originali, oggetto di deterioramento. Le perdite sono ripristinabili in maniera definitiva. E poi un limitato intervento ai pavimenti o alle murature ridurrà sensibilmente costi e disagi. La videoispezione trova impiego anche nel momento in cui le ostruzioni siano piuttosto complicate da rimuovere. 

Conosciuta la loro natura e ubicazione, la strumentazione apposita permette di riportare la situazione alla normalità, e una seconda ispezione rassicura sull’integrità del tubo di scarico. Al termine di ogni lavoro rilasciamo una documentazione fotografica su supporto digitale; e, in allegato, una relazione, per lasciare al committente la decisione sul successivo intervento. 

 

Call Now ButtonCHIAMA ORA