Chiama Interventi24 per la pulizia camini Milano.

“L’estate sta finendo e un anno se ne va”. Quando manca poco alla fine della stagione estiva, la mente di molti (rientrati dalle ferie) corre già al periodo freddo: l’autunno ma soprattutto l’inverno.

Mentre agosto è agli sgoccioli, ti conviene preparare l’abitazione per i mesi più rigidi dal punto di vista climatico.

Nonostante il sole svetti in alto nel cielo e ami passare del tempo magari in piscina a prendere un po’ di abbronzatura, lo sai: presto tutto ciò lo ricorderai con nostalgia. 

Tra la antimuffa da applicare sui muri, la caldaia da revisionare, la manutenzione della stufa a pellet e la pulizia camini, c’è da fare tutto quello che potrà garantirti un’ambiente caldo e confortevole in casa nel corso dei prossimi mesi. È il periodo giusto per richiedere i servizi di Interventi24. 

 

 

La pulizia dei camini

La pulizia camini Milano è una delle prime operazioni da svolgere prima dell’arrivo dell’autunno. Proprio perché questo genere di lavori è meglio farlo nel momento in cui le attrezzature entrano in funzione ma anche per evitare disguidi improvvisi quando sarà il momento di scaldarsi.

È importantissimo svolgerla ogni anno sia per una migliore resa del camino, della stufa o della caldaia. Sia per scongiurare incendi legati all’autocombustione della fuliggine che normalmente finisce con il depositarsi lungo le pareti della canna fumaria.

Nel 2013 oltre 10mila tetti hanno preso fuoco a causa della mancata pulizia camini. È un dato a conoscenza di pochi ma davvero significativo. 

Se per la pulizia dei canali da fumi che collega la stufa a pellet alla canna fumaria te ne puoi occupare in prima persona (idem per la manutenzione ordinaria della stufa) è senza dubbio meno semplice, molto meno semplice, la pulizia interna dei componenti e la pulizia camini. In tale circostanza conviene rivolgersi ad un professionista che lo faccia di mestiere.

Per la stufa a pellet un tecnico specializzato e abilitato e uno spazzacamino per la canna fumaria, equipaggiati di ogni attrezzatura necessaria, permetteranno di ritrovarsi con il lavoro fatto a regola d’arte. Una accurata pulizia camini ti concederà la possibilità di conservare l’efficienza dell’impianto, risparmiare sul consumo di pellet e di essere al sicuro durante l’intero inverno. 

Riguardo alla metodologia di pulizia camini ne segnaliamo due: 

 

  • Dal basso, cioè entrando dalla bocca del camino. 
  • Dall’alto, cioè entrando dal tetto lungo la canna fumaria

 

In entrambe le circostanze la nostra ditta utilizzerà il kit idoneo: una spazzola in teflon con manici telescopici. Così puliremo le pareti da qualsiasi residuo che possa impedire il corretto smaltimento del fumo di combustione. Dopo averlo accuratamente spazzolato, il camino aspirerà la cenere depositata sul fondo e libereremo lo scarico di condensa da eventuali intasamenti. 

Le normative

La normativa nazionale UNI 10847:2017 “Pulizia di sistemi fumari per generatori e apparecchi alimentati con combustibili liquidi e solidi – Linee guida e procedure”, disponibile nel catalogo UNI, pone l’attenzione sulla manutenzione e la pulizia camini e canne fumarie. 

Nel testo emanato il cliente viene obbligato a interpellare personale qualificato, qual è chi lavora nel nostro team. Esperti dotati del giusto bagaglio di competenze, di esperienza, di dispositivi. La suddetta norma, sostitutiva della UNI 10847:2000, stabilisce i criteri e le procedure da adottare per mettere in atto un efficace intervento, comprensivo il successivo controllo, installazione e disinstallazione  del cantiere di apparecchi alimentati con biocombustibili solidi e combustibili liquidi e dei sistemi fumari asserviti a generatori di calore. 

 

 

I corsi per la pulizia camini Milano

Dal 1992 ANFUS e FUSPA hanno in programma un calendario di corsi in tutta Italia per formare e aggiornare ogni professionista del settore data la pubblicazione della normativa nel 2017. L’importanza dell’aggiornamento è risaputa, soprattutto a fronte del DM 37/08. Difatti, sono più di 20 i milioni di tonnellate di legna da ardere consumate e gli italiani in tempo di crisi riscoprono il caminetto e la stufa come alternativa sempre più gettonata per risparmiare sui costi del riscaldamento. 

Con l’entrata in vigore del DPR 74/2013 e ss.mm.ii la manutenzione è obbligatoria con compilazione del “libretto”, da effettuare con periodicità biennale da spazzacamini abilitati e qualificati. Ed è quello che farà un nostro operatore (reperibile 24 ore su 24, sette giorni su sette) se lo chiamerai. Se preferisci, puoi altrimenti contattarci via mail o venire in sede (Via Santa Margherita n. 7, Milano). Non sfidare la legge, interpellaci e ti ritroverai un servizio ben svolto, in tempi rapidi. 

Call Now ButtonCHIAMA ORA