Problemi con i tarli? Chiama o chiedi un sopralluogo ad Interventi24 per la disinfestazione tarli Milano.

I caratteristici tarli del legno sono insetti coleotteri appartenenti alle famiglie degli Anobidi, Cerambicidi e Lictidi. È importante, fondamentale, eseguire una corretta identificazione per valutare l’origine e le ragioni che hanno generato l’infestazione, basata sulla classificazione degli esemplari adulti fuoriusciti.

È impossibile in un primo momento? Alcune informazioni utili possono essere attinte dall’esame delle forme (ellittica o circolare) e dal diametro dei fori di uscita dalle gallerie e dall’esperto della rosura (compressa in cilindretti, polverulenta, ecc.).

 

 

Un intervento di disinfestazione tarli Milano comincia sempre dalla attenta ispezione del legno infestato (travi, rivestimenti murali, pavimentazioni, tavole, singoli oggetti). In primo luogo bisogna stabilire se il fenomeno osservato è ancora attivo o se costituisce esclusivamente il danno provocato da un precedente passaggio.

Le metodologie per risolvere il problema

Per riuscirci esistono diverse metodologie di approvazione: la più basica consiste nel dipingere una parte del legno infestato con un colore scuro; così facendo tutti i nuovi fori di sfarfallamento appariranno chiari.  

Si possono poi fotografare porzioni di legno per confrontare con il passare del tempo la posizione dei fori in una certa porzione. In presenza di infestanti di bassa entità è possibile pure cerchiare semplicemente i fori visibili durante l’ispezione, affinché siano rapidamente riconoscibili quelli comparsi successivamente.

Un ulteriore aspetto da prendere in esame sono i fattori in grado di predisporre il legno all’infestazione ed in particolare le variazioni di umidità derivanti dalle infiltrazioni d’acqua. Lo sviluppo di determinati funghi del legname, che lo rende più aggredibile, può favorire l’attacco dei tarli. 

Dove si insediano i tarli

Solitamente l’attacco tende a riguardare il legno ove sono maggiormente concentrate le sostanze (zuccheri) utilizzabili dagli animaletti. Pertanto l’aggressione può avvenire in maniera intensa in superficie senza in realtà compromettere gli interni. Dopo l’accoppiamento, compiuto all’esterno del legno aggredito, le femmine si riportano verso la parte infestata per deporvi le uova. La deposizione procede o in piccole screpolature o all’imbocco delle gallerie di fuoriuscita degli adulti. Le larve appena nate insidiano gli interni scavando le proprie gallerie. Lo sviluppo fino allo stadio adulto normalmente termina in uno o due anni, in funzione della specie. 

L’applicazione di insetticidi ad azione residuale non permette di controllare le larve dei tarli in attività all’interno del legno, ma impedisce il verificarsi di successive incursioni in quanto blocca in anticipo lo sviluppo delle larve neonate. Inoltre, determinati prodotti manifestano un effetto repellente sugli adulti. Prima di eseguire la disinfestazione tarli è opportuno pulire accuratamente il legno da polvere o altri residui. Fra l’altro, per una maggiore praticità d’uso, si ricorre a insetticidi specifici che, data la loro particolare formulazione, sono in grado di essere assorbiti dal legno in tempi molto rapidi. Pur risultando lunga e (saltuariamente) fonte di disagio, l’applicazione a pennello e con siringa porta ad un’ottima protezione della superficie legnosa. Mirate nebulizzazioni, a completamento della spennellatura e della siringatura, possono fornire un ulteriore livello di schermatura. 

Come procedere per la disinfestazione tarli Milano

Nel trattamento è opportuno smontare l’oggetto interessato per poter esporre quanta più superficie possibile. E trasportarlo in un luogo all’aperto affinché diminuiscano i rischi conseguenti all’inalazione dei vapori. In qualunque circostanza l’operatore adibito all’intervento ha il tassativo obbligo di ricorrere a tutti i dispositivi di protezione individuale (tra cui indumenti, maschera con filtri per vapori organici, occhiali e guanti idonei). A lavorazione ultimata è opportuno predisporre una serie, ripetuta, di osservazioni per accertare la progressiva riduzione dell’infestazione. Con l’avanzare del tempo si diminuiscono l’emissione di rosura del legno e la comparsa di nuovi fori di sfarfallamento.  

 

 

Una valida alternativa ai metodi tradizionali sono le microonde, decisamente più: 

  • veloci
  • economiche (non necessita di materiale di consumo)
  • “pulite” e sicuro dal punto di vista ambientale

La tecnica è fondata sulla capacità delle microonde di veicolare in maniera molto efficiente energie ai materiali con i quali finiscono per interagire, riscaldandoli diversamente in relazione alle loro proprietà dielettriche. Di conseguenza è un riscaldamento differenziale o selettivo. La temperatura può essere aumentata fino a provocare la morte dei tarli, mentre nel legno si mantiene entro livelli tali da non scaturire danni. L’equipaggiamento usufruito è provvisto di sensori atti al monitoraggio della temperatura, attestanti il livello raggiunto nelle zone trattate. 

I metodi in oggetto vanno eseguiti da personale specializzato. Servono le competenze adatte, proprio quelle che noi di Interventi24 disponiamo. Chi lavora per noi ha una formazione specifica (costantemente aggiornata), esperienza sul campo e le attrezzature. Attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette, ti garantiamo il massimo risultato, al minimo dispendio di tempo e in totale sicurezza.

Call Now ButtonCHIAMA ORA