Siamo a tua disposizione per effettuare servizi d’aspirazione locali allagati Milano. Chiama senza impegno i professionisti di interventi24.it

Maltempo, mareggiate, piogge alternate a temperature molto calde con interminabili periodi di siccità e non solo: i fenomeni atmosferici sono sempre più frequenti e violenti.

Un tempo venivano considerati anomalie circostanziali ma oggi quegli stessi eventi rappresentano la conseguenza diretta dell’aumento della temperatura globale terrestre derivata dalla gestione insana che l’essere umano sta facendo della Terra.

Nella storia del pianeta sono accaduti i cambiamenti climatici, d’altra parte sono stati più graduali di quanto messo in atto per mano dell’uomo. 

 

 

In Italia la situazione è particolarmente delicata: la temperatura cresce al doppio della velocità rispetto alla media globale e gli effetti sono devastanti, tanto da spingerci al limite del collasso.

Aspirazione locali allagati Milano

Ondate di maltempo si ripetono con parecchia frequenza: 

  • Piogge intense; 
  • Strade allagate; 
  • Alberi abbattuti dalle frane; 
  • Danni alle coltivazioni; 
  • Fiumi esondati.

Escludendo i casi di natura atmosferica quali alluvioni, inondazioni e nubifragi, si possono verificare problemi al sistema idraulico o fognario nelle seguenti situazioni:

  • Un rubinetto difettoso o altri inconvenienti che provocano una considerevole fuoriuscita d’acqua, come la rottura accidentale di una tubatura mentre si eseguono le opere di manutenzione o di ristrutturazione;
  • Uno scarico domestico intasato.

In questi casi bisogna agire tempestivamente. Provvedere in tempi rapidi alla riparazione della tubatura danneggiata, così da impedire la fuoriuscita dell’acqua, e a prosciugare ogni vano allagato prima che l’umidità finisca per arrecare danni ingenti.

L’ allagamento e i sui rischi

I rischi a cui è possibile andare incontro sono particolarmente seri. In una casa allagata si riscontra generalmente una corrosione delle fondamenta. Ma anche dei massici cementizi inseriti nella pavimentazione e nella bagnatura dei muri pure per capillarità, successiva alle infiltrazioni dell’acqua nella struttura del solaio. E ciò più causare danni ben peggiori rispetto alla semplice rottura di un tubo.

Dunque, la bagnatura, a seguito di una importante perdita o presenza di acqua post allagamento, e il conseguente eccesso di umidità interessano in primo luogo la pavimentazione, le pareti perimetrali, il massetto, il solaio.

Più nello specifico il piano terra e in misura ancora maggiore i locali interrati (cantine, taverne, garage, magazzini). In seguito alla bagnatura e all’eccesso di umidità, diventa pertanto essenziale ridurre l’assorbimento dell’acqua nell’edificio al minimo e, allo stesso tempo, limitare i danni ai materiali vicini alla zona bagnata. 

I primi segnali degli elevati tassi di umidità, che renderanno poi inevitabile ricorrere all’aspirazione locali allagati Milano, si manifestano all’interno dell’abitazione sotto forma di uno stato di malessere generale:

  • Proliferazione di insetti;
  • Cattivi odori;
  • Allergie;
  • Fenomeni di muffa;
  • Deterioramento delle superfici; 
  • Microclima alterato;
  • Eccessivo consumo energetico per riscaldare l’ambiente. 

Un ambiente umido e colpito dalla muffa è un problema piuttosto serio: la muffa è una distesa di funghi sulle superfici dei muri che crescono e creano allergie negli esseri umani (senza poi contare il caratteristico e fastidioso odore che emana).

Le condizioni ideali alla formazione sono la mancanza del ricambio dell’aria, l’assenza della luce solare e l’umidità elevata. Ne consegue il degrado delle strutture in legno, a cui segue la propagazione di ulteriori odori, e, qualora essa sia composta da ingredienti organici, la muffa si nutre pure della pittura dei muri. 

Il prosciugamento e la deumidificazione

Una deumidificazione delle parti in caso di umidità di risalita e l’aspirazione locali allagati Milano in caso di bagnatura, abbinata ad una sanificazione con ozono, va a debellare qualunque proliferazione incontrollata di funghi senza applicare sulle superfici prodotti chimici, che a loro volta creano vapori irrespirabili dagli abitanti della casa.

Tra gli insetti diffusi negli ambienti umidi conoscerai probabilmente i millepiedi: in certe situazioni possono anche mordere un essere umano, sebbene le probabilità siano estremamente basse e quando succede il morso non è peggiore della puntura di un’ape. 

Comunque, millepiedi a parte, ti sarai accorto come trascurare la bagnatura di un complesso abitativo o commerciale sia l’inizio di tutti i mali. Difatti, se il risanamento avviene lentamente o in modo scorretto può causare l’effetto opposto, ovvero portare ad un abbassamento generale della vivibilità dell’ambiente e talvolta comportare una tangibile riduzione di valore dell’immobile. 

 

 

La soluzione per l’aspirazione locali allagati Milano

Intervenire alla radice del problema, ed è quello che ti garantisce Interventi24. Siamo in grado di occuparcene grazie a:

  • il nostro personale, estremamente professionale e dall’esperienza pluriennale;
  • la disponibilità di attrezzature di ultima generazione, che sanno far fronte a disagi di carattere ordinario e straordinario.

Se sei in difficoltà chiama aiuto. Ci puoi contattare 24 ore su 24, sette giorni su sette. Un nostro operatore sarà lieto di metterti a disposizione un esperto che, riconosciuta la natura del problema, troverà tempestivamente una soluzione.

Call Now ButtonCHIAMA ORA